Progetti che rappresentano i punti di forza dell'industria del Travertino Romano.
Il Centro Direzionale dei nuovi mercati generali, è composto da due grandi edifici adiacenti, posti perpendicolarmente tra di loro, il primo destinato agli uffici del consorzio e alla Direzione dei Mercati, e l'altro da dare in locazione alle categorie di mercato nelle loro varie articolazioni organizzative.
Tra i due edifici si inseriscono tre corpi bassi. Nella zona centrale tra i due edifici è stato realizzato un centro congressi di 400 posti. I quattro piani di elevazione sono destinati tutti ad uffici, mentre un piano interrato sotto uno dei due edifici è destinato a locali tecnologici e locali magazzino.
Il rivestimento dell'edificio è stato realizzato con una parete ventilata di lastre di travertino (120 x 600), in sostituzione dei pannelli di GRC. La superficie rivestita di Tivoli Stone Classico, con lastre rettangolari di 3 cm di spessore (circa 6.500 mq), utilizza per la posa, un sistema puntiforme e con montanti verticali, fissati con tasselli meccanici.
La zona di accesso dei cammions affluenti al mercato è caratterizzata da un centro ingressi, la cui superficie è rivestita in Travertino Romano Classico Paglierino, tagliato in falda, filo sega, dallo spessore di 3 cm (circa ml. 400). Il sistema di fissaggio delle lastre è uguale a quello usato nel Centro Direzionale.